Altre cause | Capire la disfunzione erettile

Lesioni spinali

La sfera neurologica è essenziale per il buon funzionamento del nostro corpo. Le lesioni del midollo spinale, ad esempio, possono interrompere la comunicazione tra il cervello e il corpo, con conseguente paralisi parziale o totale degli arti. Questo tipo di lesione può portare alla disfunzione erettile.

""
Pietro, 43 anni: Ho notato cambiamenti nella mia vita sessuale a causa della lesione spinale, tra cui difficoltà ad ottenere l'erezione.

Lesioni spinali e disfunzione erettile

Qualsiasi lesione del midollo spinale può influenzare la connessione tra il cervello e nervi. Per garantire le prestazioni ottimali della tua funzione sessuale, l’intero sistema neurologico deve essere in buone condizioni. È chiaro che la disfunzione erettile è correlata al tipo di lesione: se la lesione è incompleta sarà più probabile che sia conservata la funzione sessuale, se la lesione è più grave, potrai avere difficoltà a raggiungere un’erezione così come a raggiungere l’eiaculazione (l’eiaculazione richiede una buona coordinazione tra nervi, pene e cervello).

Posso provare desiderio con una lesione spinale?

Una lesione del midollo spinale, a seconda del livello della lesione e della sua completezza (S2-S4 sono cruciali), può alterare il controllo cerebrale che colpisce il potenziale psicologico e riflessogeno per l’eccitazione genitale e anche l’eiaculazione e l’orgasmo1 (Krassioukov A, Elliott S.Neural Control and Physiology of Sexual Function: Effect of Spinal Cord Injury. Top Spinal Cord Inj Rehabil. 2017 Winter;23(1):1-10).

Negli uomini, erezione, eiaculazione e orgasmo sono controllate da funzioni neurologiche separate e possono essere colpite individualmente da una lesione del midollo spinale. Il desiderio sessuale può esserne influenzato, ma non ti preoccupare, esistono molte soluzioni! Qual è il fattore chiave? Adattarsi  fisicamente e psicologicamente a questo cambiamento. Sì, la tua vita sessuale può essere ancora appagante e gratificante! Alcuni suggerimenti:

– Conosciti meglio, esplorando nuove aree corporee erogene: il piacere può essere trovato in altre zone oltre i genitali!

– Mantieni una mente aperta e la volontà di fare nuove esperienze: condividi le fantasie con la tua partner. Non escludere nessuna possibilità!

– Cerca di utilizzare tutti i sensi per una maggiore eccitazione: gusto, utilizzando alcuni alimenti, udito, con musica per influenzare l’umore, tatto, esplorando varie parti del corpo, visita, con immagini stimolanti.

La sfera psicologica gioca un ruolo fondamentale nella sessualità. Imparare a fare sesso di nuovo può spaventare ma, mantenere una mente aperta ti farà sentire più a tuo agio e ti consentirà discoprire nuovi metodi che possono soddisfarvi. Il punto di vista del nostro psicosessuologo a questo link!

 

Come trattare la disfunzione erettile provocata da lesioni spinali?

Esistono diversi trattamenti per aumentare il numero e la durata delle tue erezioni, e sono gli stessi indicati nel trattamento della DE non causata da lesioni spinali.

Tra questi:

Se la tua disfunzione erettile è il risultato di diabete, malattie cardiache, disturbi neurologici o interventi chirurgici, la soluzione esiste. Prendi un appuntamento con il tuo medico per parlarne, vedrai che il colloquio andrà oltre le aspettative e ti aiuterà a capire meglio la tua situazione e quali sono le possibili soluzioni.

Per ulteriori informazioni su questi trattamenti, consulta il seguente articolo: Disfunzione erettile: terapie disponibili

[1] Krassioukov A, Elliott S.Controllo neurale e fisiologia della funzione sessuale: Effetto della lesione del midollo spinale. Midollo spinale superiore Inj Rehabil. 2017 Inverno;23(1):1-10.

Share this article