Da cosa dipende la Disfunzione Erettile? | Disfunzione erettile e sessualita
A proposito di ED | Capire la disfunzione erettile

Da cosa dipende la Disfunzione Erettile?

Ogni uomo può sperimentare fallimenti sessuali nella sua vita ma questo non significa necessariamente che soffra di DE. Essere più informati sulla DE aiuta a conoscerla e comprenderla meglio.

""
Andrea, 65 anni: "Negli ultimi giorni ho avuto difficoltà ad avere un'erezione, devo preoccuparmi?"

A questa età, ogni uomo può vivere un fallimento sessuale ma, se questo fenomeno rimane temporaneo, non c’è da preoccuparsi o da considerare un problema di salute. Tuttavia, se le difficoltà sono persistenti per oltre tre mesi e l’insuccesso si ripete in ogni occasione di rapporto sessuale, si può parlare di DE.

 

Cos’è esattamente la disfunzione erettile?

La DE è l’incapacità, per un periodo prolungato (più di 3 mesi), di ottenere e/o mantenere l’erezione necessaria per avere un rapporto sessuale soddisfacente. Anche quando si è affetti da DE è però frequente provare desiderio, avere un orgasmo ed anche eiaculare.

 

Come comprendere i sintomi della disfunzione erettile ed i problemi erettili

È importante sapere quando si verifica la DE poiché questo ti permetterà di riconoscerne i sintomi e di valutarne la gravità.

I problemi di erezione non si verificano improvvisamente ma, al contrario, si manifestano progressivamente e in modo specifico per ogni individuo. Alcuni sintomi potrebbero essere:

  • Il desiderio e l’eccitazione sono rimasti inalterati ma hai difficoltà a raggiungere l’erezione o a completare il rapporto sessuale
  • Hai difficoltà a completare la penetrazione o, a causa di un’erezione sempre più debole, non riesci a sostenere l’atto sessuale
  • L’eiaculazione avviene con una rigidità minima del pene

Nel tempo le problematiche legate all’erezione possono peggiorare e, a seconda del grado di DE, possono portare alla scomparsa della stessa.

Ricordati che la mancanza di erezione è spesso dovuta ad una malattia preesistente, ad un intervento chirurgico pregresso, a cause psicologiche (20% dei casi) o a trauma fisico o fisiologico.

Questa linea guida ti servirà per valutare la rigidità della tua erezione, aiutandoti a stimare le problematiche legate alla DE e a discuterne più facilmente con il tuo medico di fiducia1.

La disfunzione erettile si può curare?

Non preoccuparti, soffrire di DE in un certo momento della tua vita non significa necessariamente che ne soffrirai per sempre. Tuttavia, non appena i sintomi cominciano ad aumentare, ti consigliamo di consultare un medico per avere un parere o per iniziare una terapia. Ricevere un sostegno sarà rassicurante e ti aiuterà ad alimentare la fiducia in te stesso, migliorando i problemi psicologici associati alla DE.

Inoltre i problemi erettili possono essere legati a malattie: anche per questo è importante consultare il medico, per identificarle e, in caso di bisogno, trattarle.

Non arrenderti perché le soluzioni esistono. Leggi i nostri articoli per maggiori informazioni

 

Sto invecchiando, il mio desiderio sessuale cambierà?

Negli uomini, con l’avanzare dell’età, si possono verificare cambiamenti a livello di desiderio sessuale.
Tra gli uomini dai 60 ai 69 anni, circa il 34% soffre di DE, mentre negli uomini di età compresa tra 70 e 79 anni, ne soffre circa il 53%. Per quanto riguarda i casi più “gravi”, i problemi di erezione sono stimati al 15% nei settantenni, comparato al 5% dei quarantenni2.

 

Altre informazioni sulla DE:

  • Non sei solo; circa 30 milioni di uomini soffrono di DE3.
  • La maggior parte degli uomini con DE può raggiungere un orgasmo o concepire un bambino. Spesso però i problemi che egli incontra nell’ottenere e/o mantenere un’erezione rendono difficile riuscirci.
  • La DE non è normale e non si dovrebbe accettare come conseguenza inevitabile dell’invecchiamento.
  • La maggior parte degli uomini, almeno una volta, non riesce ad ottenere o a mantenere l’erezione: questo è normale e non indica la presenza di un problema. Tuttavia, milioni di uomini di tutte le età sperimentano questa incapacità come un problema continuativo.
  • In più dell’80% degli uomini la DE è causata da un problema fisico o da un disordine4.

 

Leggi il nostro articolo in modo da identificarne le cause e da trovare le soluzioni giuste per riprendere una vita sessuale soddisfacente.

1: Validation of the Erection Hardness Score, Mulhall J.-P. et al.; Journal of Sexual Medicine 2007

2: « Epidemiology of erectile dysfunction: results of the ‘Cologne Male Survey’ », Braun M, Wassmer G, Klotz T, Reifenrath B, Mathers M, Engelmann U. Int J Impot Res. 2000 Dec ; 12(6) : 305-11

4: Braun 2000 Brau, M, Wassmer G, Klotz T, Reifenrath B, Mathers M, Engelmann U. Epidemiology of erectile dysfunction: resulats of the “Cologne Mal Survey”. Int J Impot Res. 2000 Dec;12(6):305-11

Condividi questo articolo