Uomini | Vivere meglio

Lo stress può provocare la Disfunzione Erettile?

Sapevi che lo stress può influenzare la tua vita sessuale?
Nel corso della vita tutti gli uomini possono sperimentare la disfunzione erettile e spesso quest’ultima può essere causata da fattori psicologici e personali1.

Questo articolo esplora la disfunzione erettile psicogena e come trattarla.

""

Come lo stress influisce sulla disfunzione erettile?

Lo stress legato al lavoro e alle preoccupazioni, che siano finanziarie, familiari o di qualsiasi altro genere, può influenzare il tuo desiderio sessuale, nonché l’erezione.
Durante i periodi in cui si è “sotto pressione” queste difficoltà sono dovute alla diminuzione dei livelli di attività delle parti del cervello coinvolte nell’eccitazione.

Lo stress provoca distrazione, rende difficile la concentrazione e può creare problemi sessuali: questo perché il corpo, per rispondere ad una condizione di ansia, produce l’ormone del cortisolo che, a livelli elevati, può provocare disfunzione erettile.

Per questo motivo è essenziale identificare la fonte dello stress.

Il primo passo per evitare la disfunzione erettile è dunque quello di adottare uno stile di vita sano, attraverso soluzioni naturali quali una dieta equilibrata, l’esercizio fisico e l’eliminazione delle dipendenze.
Troverai ulteriori raccomandazioni nell’articolo in cui esploriamo modi naturali per curare la disfunzione erettile.

Come curare la disfunzione erettile causata dello stress?

L’ansia da prestazione sessuale è la causa principale della disfunzione erettile psicogena2, per esempio
la preoccupazione circa la durata dell’erezione o la paura di non riuscire a soddisfare la partner.
Questo può verificarsi all’inizio di una nuova relazione, in una situazione sessuale non familiare o dopo il primo fallimento nel raggiungere l’erezione ma può manifestarsi anche negli incontri sessuali successivi.
Ecco perché è importante spezzare il circolo vizioso, ritrovare la pace della mente, il desiderio e soprattutto la fiducia in se stessi.
Come fare? Per prima cosa parla del tuo problema con la tua partner: confidare eventuali dubbi o preoccupazioni è già parte della soluzione mentre, mantenere il silenzio porterà unicamente ad un aumento dello stress compromettendo la vostra intimità.

 

Disfunzione erettile e autostima

Recuperare l’autostima è un processo graduale: assapora i momenti di intimità con la tua partner, concentrati sui preliminari e sulle carezze più che sulla penetrazione. Risveglia i tuoi sensi, vivi il momento e non preoccuparti delle prestazioni. Ci sono molti altri modi, oltre alla penetrazione, per provare piacere e procurarne alla tua partner.

Scopri tutti i nostri suggerimenti per un’esperienza sessuale appagante e ricevi consigli dal nostro sessuologo nel nostro prossimo articolo. Riscopri un’altra sessualità.

1: Author: Raymond C. Rosen, PhD. Psychogenic Erectile Dysfunction : Classification and Management. Urol Clin North Am. 2001 May;28(2):269-78

2: Author: F.Hedon. Anxiety and erectile dysfunction: a global approach to ED enhances results and quality of life. Int J Impot Res. 2003 Apr;15 Suppl 2:S16-9

Condividi questo articolo