Opzioni di trattamento | Trova una soluzione contro la disfunzione erettile

Disfunzione erettile: determinare il trattamento giusto per te

Ci sono una varietà di metodi per il trattamento della disfunzione erettile (DE). Potrai discutere tutte queste opzioni in modo dettagliato con il tuo medico. Tutte le decisioni riguardanti il trattamento della D.E.i devono essere prese con il tuo medico che considererà i tuoi bisogni insieme ai pro e contro di ogni opzione terapeutica.

Qual è la procedura di trattamento standard se soffri di disfunzione erettile?

 

Diagnosi della disfunzione erettile

Diverse parti del tuo corpo svolgono un ruolo essenziale per ottenere e/o mantenere l’erezione durante un rapporto sessuale. Al di là delle cause fisiche che possono portare alla disfunzione erettile, è stato riferito che il 20% dei casi di disfunzione erettile è legato a cause psicologiche1. Le cause di disfunzione erettile sono molteplici ed    e particolarmente importante trovare uno specialista in grado di diagnosticarne correttamente la causa e trovare l’opzione di trattamento più adatta a te.

1:Khera M, Goldstein I. Erectile dysfunction. BMJ Clin Evid. 2011 Jun 29;2011. pii: 1803.

Molto spesso una visita e un colloquio sulla tua storia medica sono sufficienti per diagnosticare la disfunzione erettile e iniziare una terapia2, come discusso nella pagina “Cause della disfunzione erettile“. Tuttavia, ci possono essere molte diverse ragioni di fondo che portano alla disfunzione erettile, e ulteriori questionari possono essere necessari per determinarne la causa esatta.

 

Questionario per determinare le cause della disfunzione erettile:

La scelta delle indagini dipende dalle circostanze individuali del paziente e non è restrittiva:

  • Visita medica3 – esame dei testicoli e del pene, verifica dello stato dei nervi che determinano la sensibilità.
  • Test di laboratorio – Può aiutare a identificare malattie cardiache, diabete, testosterone basso e altri disturbi.
  • Eco Doppler – Questo esame è eseguito da uno specialista per determinare se vi è una mancanza di flusso di sangue che impedisce di ottenere l’erezione.

2-3: www.mayoclinic.org/diseases-conditions/erectile-dysfunction/diagnosis-treatment/drc-20355782

Ci sono molte diverse terapie per la disfunzione erettile, solo una corretta diagnosi determinerà la migliore opzione di trattamento per te. È importante che tu ti renda conto che non tutte le opzioni di trattamento sono uguali. L’urologo è la figura più qualificata con cui valutare tutte le opzioni terapeutiche. Sarai seguito nel tuo percorso e il tuo medico valuterà se i progressi derivati dalla terapia sono soddisfacenti o è necessario apportare modifiche.

 

Scopri di più sul trattamento dell’a disfunzione erettile nei nostri video con gli esperti

 

Share this article