FOCUS SULL’IMPIANTO | Trova una soluzione per la disfunzione erettile

Cos’è un impianto di protesi peniena malleabile? Come funziona?

I principi di una protesi malleabile1 sono semplici: la protesi è costituita da due cilindri semi rigidi ma flessibili, che vengono posizionati nei corpi cavernosi rendendo il pene stabile in modo permanente. Per consentire la penetrazione è sufficiente distendere il pene nella posizione desiderata e, una volta terminato il rapporto, tornare ad abbassarlo. Questo tipo di protesi, una volta posizionato, non sarà visibile dall’esterno, tuttavia il tuo pene risulterà rigido al tatto.

È utile discutere ogni opzione di impianto insieme al medico per assicurarti di scegliere quello che meglio risponde alle tue esigenze.

Come funziona un impianto di protesi malleabile?

I cilindri malleabili dell’impianto permettono l’erezione del pene. L’impianto di protesi malleabile è costituito unicamente da due cilindri morbidi e flessibili, posizionati nei corpi cavernosi.2  Per avere un’erezione, è sufficiente tenere il pene e spostarlo nella posizione desiderata. Quando si è finito, si riposiziona il pene alla posizione precedente. È utile discutere ogni opzione di impianto insieme al medico per assicurarti di scegliere quello che meglio risponde alle tue esigenze. Una volta impiantata, la protesi peniena malleabile (flessibile) non sarà visibile esternamente, tuttavia, il tuo pene si sentirà fermo al tatto. Con la protesi peniena gonfiabile, il pene appare rilassato e più normale nello stato flaccido. Non è visibile guardando un uomo che ha un impianto. Le protesi peniene gonfiabili producono un’erezione controllata e più naturale e l’intero dispositivo è totalmente nascosto nel corpo.3

Informazioni importanti sul rischio

L’impianto di una protesi si effettua attraverso un intervento chirurgico ed i suoi rischi, anche se limitati, possono includere complicanze come: infezione, gonfiore, dolore e disagio. Una volta impiantata, si potrebbero verificare alcuni eventi tali da rendere necessario un ulteriore intervento chirurgico quali: infezione, erosione, migrazione o malfunzionamento. Il tuo medico ti informerà in modo dettagliato su tutti i possibili rischi legati all’impianto di una protesi peniena.

1: Coloplast Genesis® Malleable Penile Prosthesis Instructions for Use. Coloplast Corp. 2014. 

2: Habous M, Malleabe (Semi-Rigid) penile prosthesis. J Sex Med. 2015; 12:1984-1988.

3: Coloplast Titan®,Titan®OTR and Titan®Touch Inflatable Penile Prosthesis Instructions for Use. Coloplast Corp. 2016.

Condividi questo articolo